SCIAME SISMICO IN SICILIA: LE RAGIONI ASTRONOMICHE E COSA DOBBIAMO ASPETTARCI NEL BREVE PERIODO.

This image has an empty alt attribute; its file name is Schermata-2022-08-30-alle-11.18.42-1024x535.png
This image has an empty alt attribute; its file name is Schermata-2022-08-30-alle-11.18.05-1024x433.png

Uno sciame sismico M3+ era in corso ieri 29.08.2022, perché non mi sono preoccupato e non ho diramato alert? Perché lo sciame NON è accaduto al tempo dell’ora gravitazionale prevista dal modello ed indicato dalla fascia arancione della Timeline (v. allegato), ma al tempo della stellina rossa, che eventualmente anticipa quel tempo di rischio sismico.

La Timeline è uno dei servizi di pre-allerta sismica in real time a disposizione degli abbonati all’APP EqForecast per IOS e Android e fornisce tempo e magnitudo massima attesa di potenziali terremoti del mese in corso. Vai in Menu dell’app –> Timeline del rischio sismico.

Quindi lo sciame sismico in Sicilia avrebbe potuto essere un precursore ad un terremoto di magnitudo maggiore per il 31.08.2022. In realtà credo non accadrà, anche se per essere sicuri dovremo aspettare un eventuale notifica di Alert sismico dall’App EqForecast. Il motivo per cui penso questo è che a me sembra che quello sciame precursore segua il parallelo terrestre che ha già coinvolto più a ovest qualche giorno fa la latitudine 37°, con il Terremoto di magnitudo ML 4.0 del 21-08-2022 ore 04:52:49 (UTC) in zona: 3 km SW Caltabellotta (AG); ieri 29.08 questo sciame siciliano un po’ più a ovest e infine reputo abbia già sfogato stanotte un po’ più a est con il Terremoto di magnitudo mb 4.7 del 30-08-2022 ore 03:49:37 (UTC) in zona: Costa Greca Ionica (GRECIA), che ha una latitudine di pochi KM sopra ai primi due eventi descritti.

Insomma, l’evoluzione sismica sembrerebbe seguire ortogonalmente l’asse di rotazione terrestre, come quasi tutti i fenomeni sismici che si contagiano a vicenda, lungo linee di faglia evidentemente in qualche modo fra loro comunicanti. Questa è una visione esclusivamente astronomica, badate, del fenomeno, che farebbe inorridire sicuramente qualche geologo col paraocchi.

Pertanto, avendo già forse sfogato sulla costa greca ionica, domani potrebbe non avvenire nulla o comunque la magnitudo massima attesa se mai dovesse partire l’alert sismico per la Sicilia o altra zona d’Italia, la magnitudo attesa non dovrebbe superare gli M4.7, quindi scala leggera.

Concludo dicendo che ho anche scritto in un precedente post (v. QUI) che riterrei questa attività sismica preconica ad eventuale attività più forte prevista per il 2023: le condizioni astronomiche infatti per il prossimo anno sarebbero più favorevoli (purtroppo) in modo molto più convencete ad un eventi sismico anche superiore a M5: il tutto sarà se evidentemente arriverà all’appuntamento astronomico lunare una faglia pronta a rilasciare, ma questo sì è argomento da geologi!

Un caro saluto. ☺️

——————————

Avvertenza

Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”

———————

Stefano Calandra.

©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

Email: info@earthquakesforecast.com

Web: www.earthquakesforecast.com

Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecasttwitter.com/eqforecast

FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/

Youtube: https://www.youtube.com/c/EqForecastChannel

Leave a Reply