Precauzioni per la notte per chi abita in zona costiera alto-adriatica?

Molti di voi utenti ci stanno chiedendo cosa aspettarsi nelle prossime ore, a seguito della forte scossa al largo delle coste marchigiane.

Per le precauzioni da prendere rivolgetevi alla Protezione Civile per queste prossime ore: https://www.regione.marche.it/…/News-ed-Eventi/Post/87863.

Purtroppo sugli aftershock entro i 3-4 giorni dalla scossa principale l’app EqForecast non è affidabile, perché le scosse subito seguenti NON dipendono solitamente dalle condizioni astronomiche, ma da assestamenti interni alla faglia. L’App inoltre non prevede sismi in mare o eruzioni vulcaniche, ma solo terremoti in terra.

Il terremoto quindi NON è stato previsto dal modello EqForecast, in quanto il modello NON prevede i terremoti in mare nè le eruzioni vulcaniche: posto questo limite che tutti sappiamo, dai test effettuati oggi non ho trovato criticità particolari nell’App di pre-allerta sismica, ritengo quindi non ci sia alcun motivo per dubitare dell’efficacia del modello e dell’App EqForecast, anzi ancor di più verifico che l’App NON ci ha allertati per un sisma in terra, e così è stato.

Ricordo infatti che l’ultimo terremoto in terra ed in Italia M4+ del 12.10.2022 è stato ben preso dall’App e gli utenti erano stati correttamente pre-allertati: v. riscontro in https://www.facebook.com/…/permalink/2383595588464554/.

Però un altro sisma in mare non penso possa portare danni a noi che siamo sulla costa: in base alla shake map allegata si vede che il raggio d’azione delle onde sismiche per danni permanenti agli edifici è stato molto contenuto (cerchi di colore giallo).

Se invece dovesse accadere un sisma in terra allora sì che l’app funzionerebbe. Il prossimo periodo per cui le condizioni astronomiche sono adatte per un rilascio sismico in terra > M4 è per il 24-25.11, come evidenziato dalla timeline, non prima di allora

Per maggiori informazioni sul prossimo periodo a rischio sismico andate sull’app EqForecast in Menu—> Timeline (servizio in abbonamento).

Un caro saluto.

S.C.

Leave a Reply