Come settare e leggere l’app EqForecast per l’allerta pre-sismica M5+ e prendere le necessarie precauzioni antisismiche.

Ci viene chiesto spesso quando sarà di nuovo il momento di “andare a dormire in macchina“, come quel fatidico 26.10.2016 [v. https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/permalink/722019831288813/], quando esortai via Facebook alcune ora prima del forte sisma molte persone della zona di Norcia a dormire in macchina. Nei vari commenti a quel post si vede quanta preoccupazione ci fosse e quanta gente lo fece!

Oggi non è come allora: adesso non faccio più i conti “a mano”, ma esiste l’App EqForecast, a disposizione di tutti coloro che vogliano essere allertati in tempo e con maggior precisione.

L’evacuazione in caso di terremoto è una cosa tanto poco desiderabile, quanto rara, per fortuna!

In questo articolo spiego quando dovete considerare l’evacuazione di casa o meno, per il potenziale arrivo di una forte scossa, dando un colpo d’occhio all’app EqForecast, e alle 4 informazioni principali che essa fornisce a questo scopo.

Come leggere l’app e capire quando prendere le necessarie precauzioni antisismiche?

Un terremoto importante potrebbe accadere quando sulla vostra app appariranno 5 condizioni contemporaneamente:

1) Il semaforo 🚦 in alto nella home è rosso. [Visibile da tutti gli abbonamenti free e a pagamento]

2) La vostra località è chiamata nella sezione “alert locale” della home dell’app, ad esempio: “San Cesario sul Panaro”. [Visibile da tutti gli abbonamenti a pagamento e da quelli free ante 31.01.2022].

3) Nella home dell’app è segnalata una magnitudo ≥ M4.3 nel quadro “Richter e probabilità previsti”. [Visibile da tutti gli abbonamenti free e a pagamento]

4) nella Timeline (Menu —> Timeline) è segnalata sugli intervalli arancioni di rischio sismico una magnitudo M4.6 o superiore. [Visibile da tutti gli abbonamenti a pagamento e da quelli free ante 31.01.2022]

5) La notifica sonora di allerta pre-sismica: una notifica testuale con un suono caratteristico vi arriverà sul cell. in caso di allerta identificata dalle prime 4 condizioni. [Attivabile da tutti gli abbonamenti a pagamento e da quelli free ante 31.01.2022]

L’App EqForecast invia le notifiche di allerta anche se ci sono terremoti di bassa magnitudo: per evitare eccessive notifiche basta andare nel Menu –> Impostazioni Alert –> Magnitudo degli alert e settare M>4.1 per essere allertati solo in caso di stretta necessità, cioè di alta magnitudo prevista, con possibili danni agli edifici, cose, persone ed animali. Settate inoltre gli alert sismici via App e via email, leggete prima le istruzioni ivi riportate.


Vedi video: Settaggio dell’alert secondo la magnitudo dei terremoti attesi: https://youtu.be/rrAdRndXV3A?t=1257

Settate infine sul vostro telefonino il volume sonoro per le notifiche dall’App Eqforecast: generalmente si deve andare nel menu del telefono e cercare Notifiche –> App EqForecast.

Per ricevere questa notifica sonora di allerta pre-sismica, poi bisogna ricordarsi di sottoscrivere un qualsiasi abbonamento, tra quelli disponibili.

– Vedi video: Settaggio degli alert sonori e scelta dell’abbonamento: https://youtu.be/rrAdRndXV3A?t=1102

Queste 5 informazioni sono le minime necessarie che dovete controllare di avere attive sull’app, perché possiate essere pre-avvertiti per un rischio sismico concreto forte, e per cui è consigliabile evacuare casa se si teme un crollo.

Vedi anche:

Quando il prossimo periodo a rischio sismico M5?

Le 5 indicazioni dell’app accadono raramente (finora non è mai accaduto, da quando l’app esiste) e la prossima occasione un periodo con rischio sismico per l’Italia ≥ M4.3 sarà probabilmente solo per metà dicembre 2022, date per le quali gli indicatori astronomici segnalano potenziale rischio M5 in Italia: ma dobbiamo aspettare quel momento per vedere se una qualche faglia risponde dandoci il segnale di ritorno tramite il sismografo INGV e far accendere i 4 indicatori e inviare la notifica agli abbonati. Anche la località non ci sarà nota con precisione fino a poche ore prima, perché dobbiamo attendere appunto che la faglia pronta a rilasciare ci dia il segnale tramite il sismografo.

Ulteriori indicatori di rischio sismico

Tuttavia ulteriori indicazioni sono presenti nell’app, utili agli utenti per farsi un’idea ancora più precisa del rischio sismico in atto in tempo reale:

5) Nella mappa collocata nella home “Visione Nazionale”, trovate un marker rosso vicino alla vostra località nella 3^ mappa delle 3 che si aprono le località a rischio delle prossime 6 ore. [Visibile dal solo abbonamento PRO]

6) Nella mappa collocata nella home “Visione Utente”, in vaso di alert sismico trovate un marker rotondo vicino alla vostra località (indicata da un marker quadrato). Maggiori info sono riportate dal simbolo “?” ripotato in alto a dx vicino alla mappa. [Visibile dal solo abbonamento PRO]

7) La fase lunare (cliccate sulla Luna, in fondo alla home) riporta una probabilità >0 di accadimento delle magnitudo M≥4.4 (colonne giallo scuro e rosso del grafico ivi riportato), mediante un approccio di tipo statistico. [Visibile da tutti gli abbonamenti free e a pagamento]

DIFENDERSI DA UN TERREMOTO, COME? PREVEDENDOLO! L’APP EQFORECAST.

In caso di innesco per l’Italia nei giorni indicati sopra, sarete allertati in tempo reale per la zona chiamata a rischio sismico dall’ App ©EqForecast:

EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.

EQForecast in Apple store, clicca QUI. 

Una volta registrati, per godere pienamente delle utilità e ricevere gli alert sonori, bisogna sottoscrivere l’abb. BASE + notifiche o l’abb. PRO. Altrimenti, con l’abb. BASE gratuito avrete comunque la possibilità di consultare l’evoluzione degli alert sismici visualizzati sul device, ma solo nelle due dimensione del Quando e della magnitudo massima attesa, NON del luogo.

Gli utenti con abb. PRO dell’app hanno il vantaggio di poter visionare gli epicentri a rischio sismico delle prossime 6 ore nella mappa “Visione Nazionale” nella home dell’app stessa, quindi con buon anticipo, in caso di arrivo di una notifica di alert sismico! Si vedano qui sotto in esempio due mappe “visione utente” e “visione nazionale” del rischio sismico, che riportano, rispettivamente, i luoghi epicentrali del sisma atteso vicini alla propria località selezionata dall’utente in tempo reale e quelli attesi nelle prossime 6 ore.

1 mese gratuito, con possibilità di disdetta quando si vuole: prova l’abb. PRO per 1 mese! (Poi, se non date disdetta, 4.99€/mese o 49.99€/anno).

Qui [https://youtu.be/rrAdRndXV3A] trovate il video tutorial che vi permette di capirne meglio il funzionamento.

PLAYLIST: 

– Istruzioni per la registrazione: https://youtu.be/rrAdRndXV3A?t=101

– La home dell’app e funzionamento del semaforo sismico: https://youtu.be/rrAdRndXV3A?t=457

– Settaggio degli alert sonori e scelta dell’abbonamento: https://youtu.be/rrAdRndXV3A?t=1102

– Settaggio dell’alert secondo la magnitudo dei terremoti attesi: https://youtu.be/rrAdRndXV3A?t=1257

– Mappa visione utente dell’app: https://youtu.be/rrAdRndXV3A?t=728

– Le zone di pericolosità sismica INGV: https://youtu.be/rrAdRndXV3A?t=1334

Disponibili anche i due canali Twitter http://twitter.com/eqforecast e Telegram https://t.me/eqforecast (cliccate su “Unisciti” per Telegram e “Segui” per Twitter, una volta entrati nel canale): in questo caso riceverete alert non automatici e non dedicati alla vostra zona, ma generali e nazionali.

Un caro saluto.😌

——————————

Avvertenza

Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”

———————

Stefano Calandra.

©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

Email: info@earthquakesforecast.com

Web: www.earthquakesforecast.com

Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecasttwitter.com/eqforecast

FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/

Youtube: https://www.youtube.com/c/EqForecastChannel

Leave a Reply