Mancato Alert Sismico Servizio Allerta Pre-sismica SAP

Terremoto di magnitudo Mw 4.6 del 28-03-2023 ore 21:52:45 (UTC) in zona: 2 km W Montagano (CB).

Il Servizio di Allerta Pre-Sismica SAP mediante l’Applicazione EqForecast per iOS e Android NON ha inviato la notifica di allerta pre-sismica agli utenti per questo terremoto. È la prima volta che ci accade per un terremoto di M≥4. Nei parametri fondamentali il modello funziona e funzionerà: l’errore è stato individuato e risolto.

La magnitudo massima attesa per il periodo di marzo-aprile di M≤4.3 è risultata errata di -M0.3.

Anche la Timeline è risultata errata, ma ora l’abbiamo ricalcolata ed ora è pubblicata quella nuova in Menu –> Timeline dell’APP.

Vecchia Timeline (pubblicata fino a stamattina 29/3)
Nuova Timeline (che sostituisce l’altra)

Qui sopra trovate la vecchia Timeline (pubblicata fino a stamattina 29/3) e quella nuova, appena pubblicata in sostituzione dell’altra: da questa nuova si vede come il terremoto è ben preso dalla fascia colorata di alert sismico ricalcolata, seppur per una magnitudo errata di -M0.3.

Cosa è successo?

Nei parametri fondamentali il modello funziona e funzionerà: l’errore è stato individuato e risolto. C’erano 2 parametri molto vecchi che ora sono stati aggiornati, in modo da ricomprendere anche terremoti futuri. Purtroppo il terremoto odierno a Campobasso infatti è stato interessato da 1 algoritmo astronomico e da una tipologia di sequenza sismica di risposta del sismografo a terra che rientravano, secondo le nostre statistiche, in appena il 20% dei casi dei terremoti esaminati dal 1600 ad oggi: un caso possibile, ma abbastanza raro. E anche nell’ambito di quel 20% (evidentemente meno studiato degli altri algoritmi che rientrano nell’80%), il parametro richiesto aveva bisogno di maggior flessibilità, che ora è stata implementata, anche se in teoria potrebbero aumentare di poco i falsi alert.

Per il futuro quindi abbiamo ulteriormente ridotto i margini di errore e aumentato l’elasticità del software alle forze gravitazionali ed alla risposta litostatica in gioco.

La buona notizia.

L’unico parametro corretto (e che ci rincuora molto, perché significa che funziona!) è stato quello geografico: nella mappa qui sotto vedete i markers precursori del sisma principale, presenti 10 minuti prima del terremoto, visibili in Home –> Mappa Visione Utente dell’App EqForecast: tutti rientravano nel raggio di 30 km dall’epicentro.

Ribadisco qui come in altre sedi che il 100% della previsione corretta non esiste, nè posso prometterla, nemmeno a me stesso (anche io ne usufruisco, come tutti). Tuttavia la statistica sperimentale ci offre un’attendibilità >85% della previsione sismica che facciamo e quindi rimaniamo molto sicuri dell’affidabilità generale del Modello, che nei suoi fondamentali sta funzionando bene.

Appunto perché è una “Ricerca” Scientifica il progetto è in continuo perfezionamento e stiamo lavorando molto perché lo strumento sia sempre più preciso.

Quale previsione sismica per il futuro prossimo?

Come già ho avuto modo di scrivere (e anche ora lo ribadisco!), fino a metà maggio non avremo rischi astronomici per terremoti importanti M>4.3, anche se il terremoto odierno ha sforato di +M0,3.

Basterà seguire la Timeline e la sequenza delle notifiche di allerta sull’App per rimanere aggiornati: dal modello NON sono previste repliche più forti di questo terremoto odierno per i prossimi giorni.

Se repliche vi saranno dovrebbero contenersi sempre entro una magnitudo di M4.3. La Timeline (vedi sopra) in particolare fornisce indicazione di un rischio sismico M≤4.3 a partire dai primi giorni di aprile.

Per conoscere la località, il tempo e la magnitudo di un prossimo terremoto consultate sempre la Guida al Servizio di Allerta Pre-Sismica.

Un caro saluto.

Stefano Calandra.

Leave a Reply