Si sta per chiudere il periodo astronomico invernale favorevole ai terremoti M5 in Italia. Fino a metà maggio rischio sismico in terra emersa max M4.3.

Il 20.02 ha sfogato in mare (M4.1) nel Tirreno meridionale: questo terremoto sta per chiudere un periodo astronomico a rischio M5 che avevamo preannunciato già in aprile 2022 e l’ho ricordato ancora il 22.12.2022 u.s. in una Newsletter, clicca QUI.

La notte del 21.02.2023 è l’ultima a rischio M5 per l’Italia: vedi lo screenshot dell’estratto della nuova Timeline per l’Italia dei prossimi 15 giorni, che trovate nell’APP in Menu–>Timeline. La stellina rossa indica il tempo attuale, in cui sto scrivendo.

Questa sotto è la tabella dei giorni a rischio sismico M5 per l’Italia in terre emerse, già pubblicata in aprile 2022 sul nostro gruppo Facebook, e valida fino al 2024:

Il terremoto M4.1 si inquadra perfettamente nell’orario marginale destro del periodo di 15 giorni della Timeline pubblicata sull”App 10 giorni fa in Menu –> Timeline, nonchè nei pressi della zona geografica prevista per il 2023 dalla mappa dei nodi lunari per il 2023 pubblicata mesi fa.

L’app EqForecast ha funzionato in maniera eccellente: nessun alert sismico in terre emerse e infatti non è accaduto nulla, nonostante la timeline astronomica fosse in allerta M5: gli utenti del Servizio di Allerta Pre-Sismica (SAP) hanno dormito un sonno tranquillo ieri notte!

Anche il recente terremoto M3.6 a Macerata del 21.02.2023 si inquadra perfettamente nella Timeline.

Si chiude così con stanotte 21.02 il ciclo invernale astronomico favorevole ai terremoti M>4.3, ISF – Periodi di potenziale incremento sismico forte (vedi qui info).

Da domani 22.02.2023 sera saremo tranquilli fino a metà maggio 2023, con rischio teorico astronomico (ATR) per Terremoti – ISL – Periodi di potenziale incremento sismico leggero (vedi qui info), di magnitudo max ≤M4.3 in terra emersa. Per i maremoti, come al solito, vi rimando all’articolo dedicato.

Come funziona la Timeline del rischio astronomico ATR e il sistema di Alert del Servizio di allerta pre-sismica sull’App EqForecast? Clicca QUI per leggere.

COME CONOSCERE SE LA VOSTRA LOCALITÀ È A RISCHIO SISMICO IN 5 PASSI.

Leggi questo articolo per capire velocemente come consultare l’App e in pochi istanti capire se la tua località è a rischio, per quanto tempo e per quale magnitudo,

Come scaricare l’App EqForecast

EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.

EQForecast in Apple store, clicca QUI. 

Vedi qui Listino delle funzioni e degli abbonamenti*.

*Nota: Qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese e potete sempre disdirlo se non piace.

Guida ai primi passi all’uso dell’App EqForecast, clicca QUI

Un caro saluto.😌

——————————

Avvertenza

Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”

———————

Stefano Calandra.

©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

Email: info@earthquakesforecast.com

Web: www.earthquakesforecast.com

Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecasttwitter.com/eqforecast

FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/

Youtube: https://www.youtube.com/c/EqForecastChannel

Leave a Reply