COME CONOSCERE SE LA VOSTRA LOCALITÀ È A RISCHIO SISMICO IN 8 PASSI.

Consapevolezza è già mezza salvezza!

1) Visionare (e capire) le mappe annuali di previsione sismica.

Il modello della precessione dei nodi lunari e la ciclicità temporale dei terremoti.

La prima domanda che vi dovete porre per capire se la vostra località è a rischio sismico per un terremoto forte (cioè maggiore di 5 Richter) è: “ho consultato le mappe annuali del rischio sismico di EqForecast? La mia località rientra in una delle macro-zone individuate dai rettangoli? Che probabilità ha quella zona di essere oggetto di un terremoto?”

Lʼipotesi di base del modello è che le periodicità sismiche dipendano da variabili sia astronomiche che geodinamiche, giacché solo nel caso sussistano localmente condizioni geodinamiche particolarmente instabili, le periodicità astronomiche che si preparano ad interessare quella specifica unità tettonica potranno produrre determinati effetti.

A tal fine EqForecast elabora mappe di previsione sismica annuali, basate sul modello astronomico della precessione dei nodi lunari, che forniscono appunto questa periodicità astronomica di cui abbiamo bisogno per comprendere la ciclicità temporale dei terremoti che accadranno nel futuro. Vedi video nello specchietto qui sotto.

1) Per maggiori informazioni sul metodo di determinazione dei luoghi a rischio sismico, con il modello della Precessione dei Nodi lunari: vedi il video esplicativo di pochi minuti, e vedi l’articolo scientifico DOI: 10.13140/RG.2.2.16867.02088.

2) Italia – Luoghi a rischio M5 per il 2023-2024 e dettaglio zone geografiche elaborate con il modello della precessione dei nodi lunari, vedi il video della durata di 8′.

    Le mappe dei Nodi lunari per il 2023 e 2024 (pubblicate in aprile 2022) sono riportate qui sotto. Le mappe per il 2025 e anni successivi sono in lavorazione.

    Potete confrontare le zone previste (riquadri rossi) con i terremoti M>4 accaduti in terra (marker blu).

    La mia località rientra in una delle macro-zone individuate dai rettangoli? Che probabilità ha quella zona di essere oggetto di un terremoto nell’anno indicato?” Leggete la mappa!

    I riquadri rossi (più probabili) e azzurri (meno probabili) sono soltanto indicativi: contano le stelline verdi e rosse e la loro densità per km/q, che indicano rispettivamente i terremoti accaduti dal 1600 al 1899 e dal 1900 al 2020 con periodicità 9,3 anni (un semiperiodo nodale lunare). La ciclicità di questi terremoti ogni 9,3 anni indica per il futuro le zone a maggior rischio sismico, anno per anno, in base al moltiplicatore 9,3.

    Provate anche voi a creare la mappa! Ad esempio, se ci troviamo nel 2022, si va indietro nel tempo di 9,3 in 9,3 anni a cercare dove ci sono stati terremoti significativi e si crea la mappa con stelline rosse (terremoti accaduti nel 20° secolo) e stelline verdi (terremoti accaduti tra il 1600 e il 1899). A questo link trovate la tabella dei terremoti storici dal 1600 ad oggi, con la divisione di 9,3 anni in 9,3 anni: https://docs.google.com/…/1xiwFUJztnpDSaa-rVdlQ…/edit….

    2) Abbonarsi al Servizio di allerta pre-sismica.

    Per poter conoscere se tu sei in zona sismica, il quando del terremoto e la magnitudo massima bisogna essere abbonati al servizio. Basta un abbonamento BASE PUSH per stare tranquilli! Nota: Qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese e potete sempre disdirlo se non piace. Vedi qui Listino delle funzioni e degli abbonamenti.

    3) Controllate l’andamento del rischio sismico teorico astronomico (ATR) M≥4.

    La Timeline di allerta pre-sismica che trovate nell’App EqForecast in Menu –>Timeline fornisce il rischio teorico astronomico (ATR) italiano dei prossimi giorni per terremoti ≥M4, quindi quelli più pericolosi per la vita umana ed animale. Viene aggiornata ogni 15 giorni e vi dà l’idea del rischio sismico nel medio termine per Tempo e Magnitudo dei terremoti attesi di magnitudo che potrebbe preoccupare.

    Se la stellina rossa si trova in fascia rosa, allora vedete la magnitudo segnata sopra la fascia: quella è la massima magnitudo che possiamo aspettarci: nell’esempio la magnitudo massima attesa in Italia è M4.3 (4.3 Richter) negli orari colorati di rosa.

    La Timeline è la prima cosa da guardare: se la stellina rossa non è sulla fascia rosa di rischio sismico allora siete abbastanza tranquilli, perché terremoti forti in quell’orario non accadranno in Italia. È un po’ l’idea di sapere se devo uscire con l’ombrello: se ho la certezza che non pioverà l’ombrello non lo prendo. Consapevolezza è già mezza salvezza!

    Vedi qui maggiori info sulla Timeline.

    Se la Timeline riporta la stellina rossa in fascia rosa allora seguite le istruzioni dei punti seguenti.

    4) Il semaforo dell’APP e il Timer di fine Alert nazionale.

    Una volta saputo se mi trovo in un orario di rischio sismico TEORICO pericoloso con la Timeline, per sapere se in questo momento c’è un EFFETTIVO alert sismico attivo, andate sulla home dell’App e verificate se c’è semaforo rosso, che indica potenziale Alert pre-sismico Nazionale.

    Per sapere quanto manca alla fine dell’alert sismico effettivo, controllate il Timer che indica il tempo mancante.

    Per ulteriori informazioni: consultate il punto di domanda posto in alto a destra su ogni riquadro dell’App.

    5) La mia località è chiamata a rischio?

    Fino al punto precedente sapevamo se in Italia è in corso o meno un Alert sismico e per quale magnitudo (Richter).

    Ora dovete verificare se proprio la vostra località ricade nel raggio di 30/60 km da un potenziale epicentro sismico che si sta realizzando (potete settare questa distanza in Menu –> Impostazioni Alert).

    Guardate se la vostra località compare nel riquadro “Alert Locale” nella home dell’App. La località può eventualmente comparire solo se il semaforo è rosso.

    Se la vostra località non è richiamata, per essere sicuri chiudete e riaprite l’app almeno una volta.

    Come capire se la propria località è a rischio sismico? Clicca QUI per approfondire

    6) Dove potrebbe essere l’epicentro nelle prossime 6 ore?

    Date un’occhiata alla “mappa visione nazionale” nell’App EqForecast (Home –> Mappa Visione Nazionale) per farvi un’idea di dove è il rischio sismico astronomico potenziale per le prossime 6 ore: è la terza mappa più in basso che vi compare quando avete cliccato sul bottone della mappa. Guardate ove si trovano i pallini rossi nella mappa “Next 6 Hours” e immaginate un raggio di circa 50 km intorno a ciascun pallino rosso per individuare i potenziali epicentri teorici.

    Questa mappa “Visione Nazionale” è disponibile agli abbonati al Servizio di Allerta Pre-Sismica con abb. PRO. La mappa è dinamica: quindi per vederne l’evoluzione dovete accedere all’APP almeno 2-3 volte durante il giorno se c’è semaforo rosso.

    Vedi QUI maggiori informazioni ed un utile video esplicativo.

    7) Settate le notifiche di Alert Pre-Sismico in abbonamento.

    Ricordatevi di attivare tutte le notifiche di alert pre-sismico in Menu –> Impostazioni alert e sarete comodamente pre-allertati! Consiglio di settare la magnitudo minima M≥4 per ricevere la notifica in-App, email e SMS, onde evitare di ricevere troppi alert inutili per basse magnitudo, ma al contrario ricevere solo notifiche realmente utili!

    Questo sopra è il settaggio corretto (servizio in abbonamento)


    8) La Cronologia delle Notifiche di Alert Sismico.

    Nel menu dell’App trovate queste due voci:

    a) Nella Cronologia Alert Nazionali trovate l’elenco in successione cronologica dedicato agli alert sismici nazionali che sono stati diramati dall’App in tutta Italia. La cronologia è utile per una vostra verifica successiva. Questa notifica si materializza solo in questo elenco e fa diventare il semaforo dell’App di colore rosso, ma potrebbe non riguardarvi: può essere arrivato un alert generale per l’Italia, ma non per voi perché la vostra località non era richiamata (v. sopra, punto 4). Nel punto di domanda (?) All’interno della sezione trovate maggiori informazioni.

    b) Nella Cronologia Alert Personali trovate l’elenco in successione cronologica dedicato agli Alert sismici personali, cioè legati al VOSTRO rischio sismico, e cioè alla posizione della vostra località, che avete impostato in Menu –> Località e alla magnitudo e distanza epicentrale che avete impostato in Menu –> Impostazioni Alert (v. sopra punto 6).

    Per ritrovare in questa sezione nell’elenco cronologico ogni alert personale ricevuto in-App bisogna che quando lo ricevete facciate click con il dito sopra l’alert stesso ricevuto via app, per approvarlo, altrimenti in questa sezione non comparirà. Tuttavia, se avete settato in Menu –> Impostazioni Alert di ricevere gli Alert personali anche via email o via SMS, allora lo troverete sicuramente tra le email o tra gli sms. Nel punto di domanda (?) All’interno della sezione trovate maggiori informazioni.


    Come scaricare l’App EqForecast

    EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.

    EQForecast in Apple store, clicca QUI. 

    Vedi qui Listino delle funzioni e degli abbonamenti*.

    *Nota: Qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese, una volta sola per utente, e potete sempre disdirlo se non piace.

    Guida primi passi al Servizio di Allerta Pre-Sismica EqForecast.

    Un caro saluto.😌

    Stefano Calandra.

    ©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

    Leave a Reply