Comunicato Campi Flegrei 10.10.2023.

CAMPI FLEGREI E SISMICITÀ PREVISTA PER L’11 E 12 OTTOBRE 2023.

Attenzione all’11-12 di ottobre per un altro possibile terremoto ai Campi Flegrei, in base alle evidenze cicliche astronomiche.

Come fascia oraria: il rischio sismico astronomico si concentra tra le ore 16 UTC (h. 18 italiane) dell’11 ottobre e le 2 UTC (4 italiane) del 12 ottobre.

Qual è lo scenario più probabile nel breve termine?

Potremo avere un altro sciame sismico con un potenziale picco sismico di magnitudo 4 sulla scala Richter. Purtroppo però non essendo il fenomeno vulcanico un dominio del modello Eqforecast, la magnitudo non è da noi prevedibile e potrebbe essere anche più alta.

Nessuno reputa peraltro che sia necessario evacuare i Campi Flegrei. INGV dice che in base alle rilevazioni geodetiche e strumentali attuali non ci sarebbero segnali particolari per un’evacuazione immediata.

Doglioni (INGV), afferma: “presumiamo non ci possano essere terremoti maggiori di 4.5 Richter, massimo cinque”, ma non dice quando. Vedi video INGV –>.

Il geologo Giulio Riga scriveva il 3.10.2023 che “nei prossimi giorni” la situazione è più probabile è quella di un terremoto più forte ai Campi Flegrei rispetto ai precedenti e scrive addirittura di una magnitudo oltre cinque Richter, senza indicare quindi una data.

Il modello gravitazionale EqForecast come detto afferma che il rischio sismico astronomico più vicino si concentra tra le ore 16 UTC (h. 18 italiane) dell’11 ottobre e le 2 UTC (4 italiane) del 12 ottobre. L’app EqForecast fornirà a partire da sei ore prima l’eventuale terremoto la mappa delle zone sismiche interessate da un potenziale terremoto. Per noi quindi il massimo di magnitudo possibile è quattro Richter, per un evento sismico tra l’11 e il 12 ottobre.

Come già ho spiegato il modello Eqforecast non è tarato per fornire valide previsioni di correlazione tra forze gravitazionali astronomiche e movimento del magma o per maremoti, avendo un dominio di ricerca solo per la terraferma, quindi la stima di una magnitudo massima di M4 per i giorni indicati da questo modello è solo indicativa.

Se mettiamo insieme queste informazioni insieme, la decisione da prendere è personale di ciascuno.

NOTA: la ciclicità dei terremoti non è un fenomeno scientifico consolidato. La dimostrazione fin qui svolta non garantisce che tra l’11 e il 12 ottobre avverrà un terremoto, ma soltanto che le condizioni astronomiche più favorevoli ad un innesco sismico ricadono in quegli orari.

La località potrebbe anche essere differente da quella dei campi Flegrei: il modello Eqforecast non prevede eruzioni vulcaniche e quindi movimento magmatico, ma il suo dominio è la terraferma. Non prevede nemmeno terremoti in mare.

Tramite l’app EqForecast del servizio SAP è possibile ricevere notifiche di pre-allerta Sismica: servizio su abbonamento.

Per maggiori informazioni sul SAP – Servizio di Allerta Pre-sismica leggete qui.

Leggete qui https://www.meteoweb.eu/…/terremoti…/1001307206/… per saperne di più.

Oppure Vai al Video –>.

Un caro saluto.

———————

Stefano Calandra.

©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

Email: info@earthquakesforecast.com

Web: www.earthquakesforecast.com

Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecasttwitter.com/eqforecast

FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/

EqForecast su ORCID – Open Researcher and Contributor Identifier (ORCID).

Leave a Reply