Italia: rischio sismico per magnitudo fino a M5+ dal 18.02 sera al 20.02.2023. Poi fino a maggio rischio sismico M≤4.3.

Ci avviciniamo all’ultimo dei periodi a rischio teorico astronomico (ATR) di grado Richter M6, poi fino a maggio saremo più tranquilli, con rischio sismico per magnitudo leggere M≤4.3.

È da dicembre 2022 che si sono avvicendati diversi periodi a rischio astronomico M5 e infatti abbiamo avuto a Malta diversi sciami M5 e poi il tragico terremoto in Turchia. Dico questo, perché questo periodo così intenso di rischio astronomico è un periodo limitato, ma effettivamente ha causato intorno a noi terremoti molto forti, più del solito.

È importante quindi ribadire che poiché dopo il 20 febbraio non risulta più questo rischio astronomico fino al 20 maggio, dobbiamo utilizzare queste informazioni per vivere tutti più tranquilli se siamo residenti in zona sismica!

Nella Timeline (la trovate nell’App in Menu –> Timelinenecessario abbonamento BASE al Servizio di allerta Pre-sismica) è segnalato un rischio sismico max M5 ancora per le prossime ore, dalle h. 18:50 del 18.02 alle h. 3:30 del 20.02 (UTC). La stellina rossa indica il momento in cui sto scrivendo.


La Timeline indica solo un tempo di rischio TEORICO. Perchè scatti l’alert per la tua località è necessario che si attivi la notifica di allerta sull’App. Vedi specchietto informativo qui sotto per maggiori informazioni.

Come funziona la Timeline e il sistema di Alert del Servizio di allerta pre-sismica sull’App EqForecast? Clicca QUI per leggere.

Fino al 19.02 saremo in fase di Luna Calante e dal 20 in Luna Nuova: entrambe le fasi lunari sono statisticamente foriere di terremoti >M4.3 in Italia, e quindi statisticamente risulta leggermente maggiore l’influsso gravitazionale lunare per terremoti di questa magnitudo.

Lo sapevate che sull’APP Eqforecast trovate le fasi lunari, con il grafico del rischio sismico associato? Se clicchi sulla Luna che trovi nell’App in fondo alla home, vedi le statistiche storiche del rischio sismico! Puoi anche cliccare sul punto di domanda (?) posto a fianco della Luna per maggiori info. Vedi foto:

COME CONOSCERE SE LA VOSTRA LOCALITÀ È A RISCHIO SISMICO IN 5 PASSI.

Leggi questo articolo (clicca QUI) per capire velocemente come consultare l’App e in pochi istanti capire se la tua località è a rischio, per quanto tempo e per quale magnitudo,

Come scaricare l’App EqForecast

EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.

EQForecast in Apple store, clicca QUI. 

Vedi qui Listino delle funzioni e degli abbonamenti*.

*Nota: Qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese e potete sempre disdirlo se non piace.

Guida ai primi passi all’uso dell’App EqForecast, clicca QUI

Un caro saluto.😌

——————————

Avvertenza

Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”

———————

Stefano Calandra.

©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

Email: info@earthquakesforecast.com

Web: www.earthquakesforecast.com

Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecasttwitter.com/eqforecast

FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/

Youtube: https://www.youtube.com/c/EqForecastChannel

Leave a Reply