Rischio Sismico per magnitudo fino a M5+ per l’Italia: ancora poche ore e ne siamo fuori.

In questo momento in cui scrivo: ore 11:45 UTC del 12 febbraio 2023 siamo entrati in un intervallo temporale di rischio M≥4.7. Il tempo limite per il rischio sismico così elevato dal punto di vista astronomico per fortuna terminerà alle h. 3:00 UTC di questa notte 13.02.2023, come da Timeline del rischio sismico.

La schermata seguente è quella che vedete sui vostri telefonini, con un tempo di allerta sismica ancora di circa 4 ore, per adesso ma la situazione potrebbe cambiare ancora nelle prossime ore e tornare un tempo di alert M≥4.7 fino appunto, al massimo, alle h. 3:00 UTC di questa notte 13.02.2023.

La località del potenziale terremoto: è importante notare che se nel riquadro in alto ALERT LOCALE è scritto: “attualmente non ci sono Alert attivi nelle zone da te selezionate“, ciò significa che la località che avete impostato per il monitoraggio di allerta pre-sismica NON è a rischio sismico! Per maggiori informazioni sull’impostazione corretta della località da monitorare, vedete QUI.

Il prossimo periodo a rischio teorico astronomico (ATR) di grado Richter M6 sarà dal 20 al 22.02.2023. È importante quindi ribadire che poiché dopo il 22 febbraio non risulta più questo rischio astronomico fino al 20 maggio 2023, dobbiamo utilizzare queste informazioni per vivere tutti più consapevoli se siamo residenti in zona sismica!

Nella Timeline (la trovate nell’App in Menu –> Timeline) che indica il rischio teorico astronomico (ATR) è segnalato un rischio sismico max M6 ancora per le prossime ore fino alle h. 2:00 del 13.02 e infine per i giorni 20-22 febbraio (UTC). La stellina rossa indica il momento in cui vi trovate quando la consultate.


ULTERIORI INFORMAZIONI

Come funziona la Timeline e il sistema di Alert del Servizio di allerta pre-sismica sull’App EqForecast? Clicca QUI per leggere.

Fino al 12.02 saremo in fase di Luna Calante, e quindi statisticamente risulta leggermente maggiore l’influsso gravitazionale lunare per terremoti di magnitudo M5 in Italia.

Lo sapevate che sull’APP Eqforecast trovate le fasi lunari, con il grafico del rischio sismico associato? Vedi foto:

COME CONOSCERE SE LA VOSTRA LOCALITÀ È A RISCHIO SISMICO IN 5 PASSI.

Leggi questo articolo per capire velocemente come consultare l’App e in pochi istanti capire se la tua località è a rischio, per quanto tempo e per quale magnitudo,

Come scaricare l’App EqForecast

EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.

EQForecast in Apple store, clicca QUI. 

Vedi qui Listino delle funzioni e degli abbonamenti*.

*Nota: Qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese e potete sempre disdirlo se non piace.

Guida ai primi passi all’uso dell’App EqForecast, clicca QUI

Un caro saluto.😌

——————————

Avvertenza

Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”

———————

Stefano Calandra.

©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

Email: info@earthquakesforecast.com

Web: www.earthquakesforecast.com

Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecasttwitter.com/eqforecast

FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/

Youtube: https://www.youtube.com/c/EqForecastChannel

Leave a Reply