Attenzione alle date del 2 e 3 agosto 2023, già segnalate agli abbonati al Servizio di Pre-allerta sismica SAP alcune settimane fa: rischio sismico M5 in Italia e zone confinanti!

Nella prima foto vedete le date 2 e 3 agosto bordate di rosso, nel calendario delle date a rischio M5 pubblicate in: Menu –>Bollettini e Comunicazioni in esclusiva per gli utenti del SAP.

Queste date forniscono un tempo di rischio sismico M5+ per l’Italia per meno del 3% del tempo di un anno: un tempo limitato, utile a eliminare il 97% dei giorni che quindi non risultano a rischio!

Nella seconda foto vedete che la curva blu del rischio sismico dovuto a cause gravitazionali dei pianeti del Sistema Solare ha un suo apice proprio in corrispondenza di fine luglio, contrassegnata da quella linea verticale tratteggiata rossa.

Di come è costruita questa curva ne ho parlato ad un Convegno, vedi video con Sottotitoli in EN.

Vedi a questo link le prossime date e luoghi a rischio sismico M≥5 in Italia 2023-2024 (Il servizio è riservato agli abbonati al SAP.)

Ne parlerò ancora tra qualche giorno in un altro video esplicativo.

Il terzo grafico è la Timeline che trovate sull’App EqForecast in Menu –> Timeline, segnala un rischio sismico M6 proprio in corrispondenza del 2 e 3 agosto.

Nella 4^ ed ultima foto, le zone a rischio sismico M>4.5 per il 2023, che avevo pubblicato l’anno scorso 2022. Per maggiori info su queste mappe, vedete la guida “COME CONOSCERE SE LA VOSTRA LOCALITÀ È A RISCHIO SISMICO IN 8 PASSI.”

Infine, l’APP EqForecast per IOS e Android, che registra tutti questi dati e raccoglie i segnali che arrivano dal terreno con il sismografo INGV poche ore prima della potenziale forte scossa e indica agli utenti abbonati quale orario, magnitudo e luogo della futura scossa.

Con questi elementi penso che si possa vivere meglio tutti quanti.

6 anni di lavoro, la summa della mia esperienza di Ricerca sui precursori sismici astronomici, al vostro servizio!

Allerta sismica significa che il terremoto avverrà sicuramente?

No, potrebbe essere un falso alert. Però il terremoto forte se avverrà, dovrebbe avvenire per oltre l’85% della probabilità nelle finestre temporali e geografiche che il SAP chiama per terremoti maggiori di 5 Richter e che sono visibili dagli utenti del Servizio Allerta Pre-sismica SAP.

Il SAP indica in tempo reale quali sono le zone d’Italia che in una certa finestra temporale stanno subendo una sollecitazione e potrebbero rilasciare il terremoto. 

Il Servizio di Allerta Presismica per l’Italia, vedi qui.

Queste finestre temporali e geografiche sono quelle in cui le forze gravitazionali astronomiche dei 7 pianeti del S.S. e del sistema Luni-Solare sviluppano la forza gravitazionale verticale necessaria a far muovere una faglia. Se la faglia non ha raggiunto il carico litostatico di rottura fornito dall’accumulo pluridecennale, questa faglia non rilascerà. Ma se rilascerà, dovrebbe farlo per oltre l’85% della probabilità nella finestra temporale che il SAP ha chiamato.

Quando è chiamato un rischio di sisma di 5 Richter o non accade nulla (falso alert) perché nessuna faglia ha accumulato un potenziale di energia vicino al punto di stress potenziale tale da essere vicino al punto di rottura, oppure potrebbe accadere un sisma di minore intensità, segno che comunque in quella finestra temporale prevista qualcosa si è mosso. 


Per maggiori informazioni sulle cause astronomiche e sulla procedura di monitoraggio mediante il Servizio di Allerta Pre Sismica SAP le trovate nell’articolo seguente.

Un caro saluto.


Gli abbonati al Servizio di Allerta Pre-sismica (SAP) per l’Italia sono consapevoli che si tratta di un App che poggia al momento su una Ricerca di Base e non su dati ufficiali dello Stato: è richiesto di accettare espressamente questa clausola prima di sottoscrivere il servizio.

Avvertenza

Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”

———————

Stefano Calandra.

©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

Email: info@earthquakesforecast.com

Web: www.earthquakesforecast.com

Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecasttwitter.com/eqforecast

FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/

Leave a Reply